Sportello interuniversitario pisano contro la violenza di genere
Lo Sportello interuniversitario contro la violenza di genere è nato grazie a un lavoro di coordinamento dei Comitati Unici di Garanzia dell’Università di Pisa, della Scuola Normale Superiore e della Scuola Superiore Sant’Anna, convinti della necessità di intensificare il proprio impegno sul fronte della tutela delle persone offese da atti di violenza e di discriminazioni di genere nell’accezione più ampia, compresi gli ambiti psicologico, fisico, sessuale, morale ed economico. Lo Sportello è a disposizione di chi studia, fa ricerca, insegna e lavora all’Università di Pisa, alla Scuola Normale Superiore e alla Scuola Superiore Sant’Anna.
Il servizio è gratuito, anonimo, senza nessun obbligo di denuncia, ed è gestito dalle operatrici del Centro antiviolenza della Casa della donna. I servizi dello Sportello sono offerti sia in lingua italiana che in lingua inglese.
L’ascolto telefonico è un primo step per accogliere la richiesta, rilevare eventuali rischi, fornire informazioni sui servizi attivi e programmare i successivi contatti.
I colloqui – effettuati da consulenti opportunamente formate in tema di violenza e discriminazione di genere e di risk assessment – sono finalizzati a:
• analizzare i bisogni e la domanda esplicita e implicita
• rilevare la motivazione
• valutare il rischio
• fornire informazioni sui diritti
• orientare ad altri servizi
Nel caso in cui la vittima riferisca episodi che rientrano nelle competenze della Consigliera di Fiducia dell’ateneo di riferimento, la consulente la inviterà a riferire del fatto anche a tale organo.
Il percorso può proseguire presso il centro antiviolenza della Casa della Donna, con l’attivazione dei servizi interni e territoriali.
Nelle situazioni che evidenziano bisogni particolari o di maggiore complessità, la persona potrà essere indirizzata verso servizi specifici della rete territoriale.
Contatti: